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Categoria: Apple
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Pubblicato Giovedì, 06 Novembre 2014
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Scritto da Guido Tangorra
Un bundle è l'insieme di tutti i file di un applicazione organizzati secondo un particolare schema utilizzato nella programmazione sia in ambito mobile (iOS) che in ambito desktop (Mac OSX). Non bisogna confondere un bundle con un package infatti, mentre un package è una directory che il Finder presenta come se fosse un unico file, un bundle è una directory con una
struttura gerarchica standardizzata contenente il codice dell'applicazione e le risorse ad esso collegate. Se lo scopo di un package è quello di migliorare l'esperienza utente, quello del bundle è invece di agevolare la vita dello sviluppatore. Esistono diverse tipologie di bundle, le principali sono i bundle di applicazioni, di plug-ins e di frameworks. In un bundle di applicazione troveremo sempre i seguenti file:
- Un file info.plist contenente informazioni e configurazioni relative all'applicazione;
- Un file eseguibile;
- Dei file di risorse come ad esempio immagini, icone, suoni etc.
- Altri file di supporto: frameworks privati, plug-ins etc.
Possiamo osservare i file presenti in un bundle di applicazione e la loro organizzazione gerarchica semplicemente cliccando col tasto destro del mouse su un applicazione e selezionando 'Mostra Contenuto Pacchetto' in OSX.
Dietro ad ogni package si nasconde quindi un bundle di applicazione.In questo tutorial vedremo brevemente i metodi che ci vengono messi a disposizione dal fremowork
Foundation per accedere alle risorse presenti in un bundle.
Ogni volta che creiamo un progetto in
Xcode, i file vengono strutturati secondo lo schema bundle più appropriato (bundle di applicazione, di framework o di plug-in). Attraverso
Foundation che ci mette a disposizione la classe
NSBundle, possiamo accedere alle risorse (file sorgenti, file immagine, file plist etc.) presenti nel bundle in modo non ambiguo. Come prima cosa bisogna creare un riferimento al bundle del progetto e questo avviente tramite il metodo
mainBludle:
NSBundle* bundleProgetto;
bundleProgetto = [NSBundle mainBundle];
In secondo luogo, per accedere alle risorse del bundle utilizzeremo uno dei seguenti metodi:
- pathForResource:ofType:
- pathForResource:ofType:inDirectory:
- pathForResource:ofType:inDirectory:forLocalization:
- pathForResourcesOfType:inDirectory:
- pathForResourcesOfType:inDirectory:forLocalization:
Se ad esempio avessimo un immagine
Mela.jpg nel nostro progetto, potremmo ottenere un riferimento ad essa attraverso:
NSString* myImage = [bundleProgetto pathForResource:@"Mela" ofType:@"jpg"];
Mentre se volessimo ottenere un riferimento a tutte le immagini presenti nella directory radice del nostro progetto, utililizzeremo:
NSArray* myImages = [bundleProgetto pathForResourcesOfType:@"jpg" inDirectory: nil];
NSBundle infine mette a disposizione dei metodi personalizzati in caso volessimo accedere al informazioni presenti nel file
Info.plist, questi sono:
- objectForInfoDictionaryKey:
- infoDictionary:
infoDictionary: ritorna un dizionario con tutte le chiavi presenti nel file
Info.plist,
objectForInfoDictionaryKey: ritorna invece il valore di una singola chiave. Quindi se ad esempio volessimo ottenere la versione del bundle del nostro progetto (una delle tante informazioni presenti nel file
Info.plist) potremo scrivere:
[bundleProgetto objectForInfoDictionaryKey:@"CFBundleVersion"];
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